Il libro verrà presentato Martedì 24 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Castello di Leucatia a cura del la Biblioteca Rosario Livatino. Il sogno è un evento che ci accomuna tutti: accade spesso di svegliarsi turbati dal rebus di un sogno, ma che farne di questa produzione onirica? Dal seguente quesito muove il libro Sogno arcano, che esplora i numerosi punti di contatto tra il campo dell’interpretazione dei sogni e quello dei Tarocchi, entrambi pieni di potenti immagini ed evocazioni.
Gli autori ( nella foto)accompagnano il lettore fra i meandri del suo sogno e lo spingono a riflettere sui messaggi simbolici del suo inconscio. Accanto alle testimonianze di tanti sognatori suddivise per tematiche archetipiche (la Madre, il Corpo, la Casa, il Tempo, l’Ombra eccetera), e alle doppie riflessioni sui sogni, il libro presenta anche i risultati, a volte sorprendenti, di un questionario strutturato sui sogni, al quale hanno dato le loro convinte risposte oltre seicento soggetti.
Attraverso esempi e testimonianze concrete, gli autori dipingono un variegato affresco dal quale trapela l’articolata e complessa relazione del sognatore col mondo onirico. Un sognatore perennemente in bilico tra desiderio di perdersi nei meandri del sogno e paura di sprofondare nel suo inconscio.
Nessun commento:
Posta un commento