Biografia







Psicologo , psicoterapeuta, saggista.






Svolge da oltre vent'anni attività clinica, didattica, culturale nell'ambito della psicologia analitica. 


E' analista junghiano individuale e di gruppo,                                                   socio dell' International Association of Analytical  Psychology e del Centro Italiano di Psicologia Analitica. 


Specializzato in psicoterapia dei disturbi psicosomatici. Si è formato in psicoterapia analitica junghiana presso l'Associazione Italiana di Psicologia Analitica di Roma. 

I suoi interessi verso la dimensione immaginale e i territori di confine tra psicologia e altre discipline, lo hanno avvicinato in particolar modo alla Psicologia Archetipica di James Hilllman, con il quale ha collaborato dal 2001. 


Dal 2003 collabora con l'Istituto di Ortofonologia di Roma dove insegna  Psicologia Archetipica e del Sogno nel corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell'età evolutiva a indirizzo psicodinamico.

Dal 2006 al 2008 è stato membro del direttivo nazionale dell'AIPA. 

Ha fondato nel 2001 l'Associazione Crocevia, club psicologico junghiano, di cui è stato Presidente, e nel 2008 con Luigi Turinese l'Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica  in occasione degli ottant'anni di James Hillman.


All'interno di queste associazioni e in collaborazione con altri enti , associazioni nazionali e internazionali ha progettato e realizzato numerosi Convegni, Seminari, Laboratori.



Specificamente nell'ambito psicosociale ha realizzato un progetto Horizon Self Prop (1997\1999) di inserimento lavorativo per diversamente abili per la cooperativa Girasole che ha portato alla pubblicazione del volume Identità e lavoro.
Nel 1999\2001 ha realizzato e coordinato un progetto triennale  di Educazione alla Genitorialità per l' Associazione Clan dei Ragazzi convenzionato con undici comuni etnei ( S. Agata Li Battiati,Gravina, San Gregorio, San Pietro Clarenza, Tremestieri Etneo, Pedara, Nicolosi, Trecastagni, Camporotondo Etneo,Mascalucia, ) che ha portato alla pubblicazione del volume l'Arco e la Freccia. Prospettive per una genitorialità consapevole.

Dal 2012 è socio analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica, abilitato alle seconde analisi e alle supervisioni per l'Istituto dell'Italia Meridionale del CIPA.
Docente presso questo Istituto delle materie Teorie e tecniche interpretative del materiale inconscio non onirico, Psicologia delle dinamiche di gruppo.


Conduce gruppi analitici junghiani lavorando in una prospettiva di integrazione teorico\clinica tra analisi individuale e gruppale.

Ha attivato da diversi anni gruppi di supervisione clinica sulla Psicologia Archetipica.


E' conferenziere ed ha pubblicato numerosi saggi in ambito alla psicologia analitica.


 Ha curato per l'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana : Incontro con James Hillman. Lo psicologo protagonista e vittima dei processi di trasformazione culturale.     (20001).

Il volume  L'arco e la freccia. Prospettive per una genitorialità consapevole. ( Magi  2003

 Ha curato con Luigi Turinese il volume collettaneo Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman ( Bollati Boringhieri 2004 )


Con Rossella Jannello : Sogno Arcano. Per un ascolto immaginativo della vita onirica. ( ed. La Parola, 2011)

Ha pubblicato Nei luoghi del fare anima. Dimensione immaginale del processo terapeutico. ( Magi 2012 )

Dal 2006 al 2008 ha curato la rubrica Psiche e sogni sul settimanale Viveresette del quotidiano La Sicilia

Nel 2013 ha contribuito alla fondazione della rivista di Psicologia Analitica Mediterranea Enkelados, del CIPA Meridionale di cui è attualmente Direttore Editoriale.

Nel 2015 ha curato con Carlo Melodia,  Materia oscura ,  Enkelados ,  Rivista Mediterranea di Psicologia Analitica,  anno III-numero 2/2015

Nel 2017 ha curato con Pasqualino Ancona, Franco La Rosa e Giancarlo Magno,  Maestri,  Enkelados,  Rivista Mediterranea di Psicologia Analitica, anno V-numero 6/2017

Nel 2017 ha curato con Pasqualino Ancona e Caterina Vezzoli, Viaggio a Eranos,  Enkelados,  Rivista Mediterranea di Psicologia Analitica,  anno V-numero7 /2017

Nel 2020 ha curato con Carlo Melodia,  Jung nei gruppi,  Enkelados,  Rivista Mediterranea di Psicologia Analitica, anno VIII-numero 10/2020

Ha pubblicato Il guaritore ferito (Magi 2020)

 

Vive  e lavora a Catania.
Riceve in via Morosoli 4.
tel. 095317158,   mail : riccardo.mondo@live.it

Nessun commento: