venerdì 7 maggio 2004

PERCORSI NELLA SOLITUDINE CONTEMPORANEA CONVEGNO NAZIONALE Catania, 7 maggio 2004 Biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero”

Locandina del Convegno Nazionale Percorsi nella Solitudine Contemporanea


PROGRAMMA:

Introduzione: Riccardo Mondo (Psicologo analista AIPA, Presidente Associazione Crocevia – Catania) Coordinatore scientifico del Convegno

Gli ambienti della solitudine

Moderatore: Ugo Cantone (Preside della Facoltà di Architettura – Catania)
  • Le solitudini nella società globale – Elena Liotta (Psicologa analista AIPA – Orvieto)
  • I luoghi della solitudine – Carlo Truppi (Professore Facoltà di Architettura di Catania – Napoli)
  • Performance teatrale “Le solitudini contemporanee” – Gioacchino Palumbo (Regista, Accademia delle Belle Arti – Catania) e Teatro del Molo2

I tempi della solitudine

Moderatore: Fulvio Giardina (Presidente Ordine Psicologi della Regione Siciliana)
  • Fare da soli, essere e sentirsi soli – Magda Di Renzo (Psicologa analista CIPA, Responsabile Istituto di Ortofonologia – Roma)
  • La solitudine raccontata dai bambini: una ricerca nelle città di Catania e Roma – Raffaella Maria Bonforte (Psicologa – Catania), Magda Di Renzo, Riccardo Mondo, Gabriella Toscano (Psicologa – Catania)
  • Dialoghi sulle solitudini:dibattito con i relatori

Riflessioni sul Convegno Nazionale "Percorsi nella solitudine contemporanea"



Ha aperto i lavori il collega e psicologo analista Riccardo Mondo, Presidente dell’Associazione Crocevia, che, evidenziando l’aspetto paradossale ed ambivalente dell’esperienza della solitudine per l’animo umano, asserisce: Si potrebbe forse affermare che ogni condizione umana contenga una quota di desiderio della condizione di solitudine per l’anelato ritrovamento della dimensione più intima di noi stessi ed una quota di orrore per la stessa solitudine, come perdita della dimensione di appartenenza ad altri. Egli ha sottolineato come nella società contemporanea sembra aleggiare la ricerca ossessiva del contatto con l’altro, senza poi riuscire a maturare un senso di appartenenza. Questa compulsione alla relazione contribuisce fortemente a darci una visione negativa della solitudine che a sua volta genera disturbi. Riccardo Mondo coglie la profondità della solitudine nella creatività e nell’amicizia che, come sostieneJung, fiorisce soltanto quando ogni individuo è memore della propria individualità e non si identifica con gli altri.

Partecipanti al Convegno

Il Convegno nazionale “Percorsi nella Solitudine Contemporanea” ha rappresentato la tappa finale di questo percorso che ha stimolato i partecipanti ad una riflessione in un contesto più ampio. 
Si è tenuto il 7 maggio a Catania presso le Biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero” ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e dal Comune di Catania.

Partecipanti al Convegno
L’evento ha richiamato un pubblico ampio ed eterogeneo; varie le professionalità presenti in sala, fra cui colleghi psicologi ed insegnanti delle scuole che hanno consentito la realizzazione della ricerca.
Il convegno è stato strutturato in due sessioni: Gli ambienti della solitudine, moderata dal Preside della Facoltà di Architettura di Catania, Ugo Cantone e I tempi della solitudine, moderata dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Fulvio Giardina.

Nessun commento:

Posta un commento