lunedì 3 ottobre 2011

Sogno ARCANO - di R. Mondo e R. Jannello


       Per un ascolto immaginativo della vita onirica.



di Riccardo Mondo e Rossella Jannello

Edizioni Lp La parola, 2011

Sogno Arcano va oltre la traccia, affascinante ed effimera, che il regista onirico inscena per ognuno di noi. Una discesa nel cuore dell’inconscio che s’inoltra nel sogno per giungere al bisogno che quella “avventura della notte” esprime.
Il libro scaturisce dall’originale rielaborazione di una fortunata rubrica giornalistica; il poliedrico materiale onirico, affidato da sconosciuti sognatori, è stato organizzato seguendo alcuni fondamentali temi archetipici – la Madre, il Tempo, la Casa, l’Eros, l’Ombra eccetera – fornendo al lettore un agevole “metodo immaginativo” per la comprensione dei propri enigmi notturni.
Al commento psicologico sulla trama archetipica del sogno, segue una inedita amplificazione immaginale con le carte dei Tarocchi , che affondano le loro radici nelle profondità dell’inconscio collettivo.
Infine, una ricerca sul tema svela quanto sia articolato e complesso il rapporto con il mondo onirico. Dove ogni notte vogliamo sprofondare, ma, allo stesso tempo, temiamo di perderci.
Riccardo Mondo , Psicoterapeuta, Psicologo analista AIPA e IAAP. È docente di Psicologia del sogno all’Istituto di Ortofonologia di Roma. Svolge attività didattica e culturale nell’ Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica .
Tra lepubblicazioni: “L’Arco e la freccia. Prospettive per una genitorialità consapevole” (Magi 2003 ), e il volume collettaneo, curato con Luigi Turinese“Caro Hillman… Venticinque scambi epistolari con James Hillman”(Bollati Boringhieri 2004). Vive e lavora a Catania.
Rossella Jannello , laurea in Scienze politiche, giornalista professionista. È cronista del quotidiano “La Sicilia” di Catania, dove scrive di lavoro e (dis)occupazione, politica ed emergenze sociali. Per esplorare altri aspetti della realtà e dell’Altro, è divenuta anche – in un singolare percorso personale – counselor e tarologa. Suoi racconti si trovano in varie raccolte. È diarista dell’Archivio di Pieve. Vive e lavora a Catania.

Nessun commento:

Posta un commento